giovedì 12 aprile 2012

Domani è Venerdì

Mi sono dimenticata l'ombrello al bar ed ovviamente quando son tornata è sparito. Mi sono dimenticata di ritirare i soldi al bancomat e ora sono senza soldi. Mi sono dimenticata di chiamare mia sorella che oggi hanno operato il suo fidanzato. Mi sono dimenticata che domani ho preso ferie dallo studio perchè devo portare mio padre dallo psichiatra per la visita, e io sono assai meno indispensabile di mia madre.
Quando mi dimentico le cose io mi spavento. E so che domani chiederò al dottore se è normale, alla mia età, dimenticarsi così le cose. Farsi i biglietti per ricordarsi e poi dimenticarsi anche quelli. E poi farsi i biglietti per ricordarsi i biglietti e dimenticarseli. E lui mi dirà certo, è normale, stia tranquilla, la malattia non si sviluppa alla sua età, è impossibile. Io lo guarderò un poco di sbieco, mi mangerò una pellicina di un dito e non risponderò. Ma mica sarò convinta.
Ho sentito (in Greys Anatomy a dire la verità, che non so quanto sia attendibile) che in Inghilterra c'è una donna di trentacinque anni che non riconosce più la figlia. E' il caso più precoce al mondo.
E io penso che preferirei morire che avere davanti le persone che amo e non riconoscerle più.
Penso che se mi diagnosticassero quel bastardo schifoso dell'Alzhaimer il giorno stesso mi getterei sotto un treno. Poi guardo mio padre che, senza che ce ne siamo accorte, si è già messo i vestiti piegati e stirati per la visita di domani e se ne sta seduto sul letto, mi rendo conto di quanto egoista sia questo pensiero.
Quello stesso uomo, che avrebbe dovuto godersi la pensione dopo quarantanni di dieci ore al giorno sulle locomotive, dopo la sua di diagnosi anni fa mi disse una cosa che molti reputeranno tremenda.
Mi disse "Se mi fermo a pensare ci sono volte in cui invidio i malati di cancro. Loro almeno posso combattere. Io arriverò ad un punto in cui per quanto vorrò lottare, non mi ricorderò più contro cosa, e quella bestia mi mangerà lo stesso."
Ma lo stesso uomo mi disse anche "Sono contento di aver tenuto tutti i quaderni di quando andavate a scuola, tu la Anna e l'Alessio. Così se mi scorderò le cose più semplici tua madre me li rileggerà e sarà come passare ancora del tempo con i miei figli."
La voglio scrivere qui, perchè almeno anche se me la dimenticherò, qualcuno che mi ama, di cui non ricorderò bene il nome, me la rileggerà. E passerò ancora del tempo a mia volta, con mio padre.

11 commenti:

  1. è davvero una brutta bestia questa malattia, ma l'uomo per fortuna/sfortuna si abitua a tutto, nel bene e nel male. Un mio caro purtroppo ne soffre, siamo solo all'inizio e non è niente facile , ma piano piano stiamo accettando ..è la vita..passo dopo passo

    RispondiElimina
  2. è un pensiero molto profondo ;)

    cito il dottor Zivago

    "l'uomo negli altri,uomini, la vita nelle altre vite , negli altri siete vissuta negli altri resterete. Che differenza fa per voi se tutto questo si chiamerà memoria?"

    ciao!

    RispondiElimina
  3. ti voglio bene, Eleonora...

    RispondiElimina
  4. Gegge' il dottor Zivago e' in assoluto il mio libro preferito, grazie x la bellissima citazione!!!

    RispondiElimina
  5. Juve: bukowsky diceva non e' vero che ci sia abitua, si e' solo sempre più stanchi.. Grazie x le tue parolea sai, credo che non ci si possa abituare a certe cose. E spero di non abituarmi mai. Pero forza ne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bukoswsky aveva ragione...Forse è troppo semplice dire che ci si abitua.. Sii forte Eleonora, per te stessa e soprattutto per tuo padre!!!

      Elimina
  6. Cara Ele, ci sono cose più grandi di noi. Adesso concentrati solo sul tuo bel papà. Tu sei sana come un pesce, non ti accadrà nulla. Che bella che sei.

    RispondiElimina
  7. Anche se è triste, imparerai ad amare una persona nuova. A proteggerla e curarla, come ha fatto lui con te quando eri una bambina. E anche lui imparerà ad amare nuove persone. Quando lo stringerai forte, lui sentirà sempre l'amore di una figlia, anche se non ti chiamerà più Eleonora. La mia mi chiama Irise ,mi riconosce così :) . E io le do una carezza! Ti sono vicina. Sii forte :)

    Emerald Bar

    RispondiElimina
  8. Quanta tenerezza Ele... quanta tenerezza...

    RispondiElimina
  9. Baci a tutte voi. Siete meravigliose. Vi voglio un mondo di bene!

    RispondiElimina